Come arredare la tua casa in maniera unica

Come arredare casa

Senza

  • spendere le serate ed i fine settimana liberi a girare per i negozi
  • dover analizzare decine di cataloghi e riviste
  • passare ore e ore sulla scelta di modelli, tessuti e dei colori
  • la frustazione di non sapere se stai facendo la scelta migliore per il tuo ambiente

Anche se

ti sei rivolto ad un architetto oppure hai già iniziato a farti progettare casa da un negozio di arredamenti tradizionale.

 Ho deciso di scrivere questo articolo perché parlando con tante coppie che devono arredare casa, mi sono reso conto di quanta frustrazione crea la scelta degli arredi, perché spesso si arriva ad una condizione di confusione e di difficoltà durante la progettazione degli interni.

Come specialisti nella creazione di ambienti residenziali moderni, riteniamo che le informazioni elaborate in questo articolo potranno evitare di farti perdere mesi sulla scelta degli arredi da acquistare per la tua nuova casa, sacrificando per lunghi periodi il tuo poco tempo libero, senza avere la sicurezza di aver arredato casa nel miglior modo possibile con il budget che hai stabilito.

Con questo scopo, proviamo a pensare per un attimo a questa situazione.

Come arredare casa

Come arredare casa

Supponiamo che, per un’occasione particolare, ti serve un bel tailleur (o un abito da sera in generale). Quindi vai dal sarto e gli chiedi un bel tailleur.
In sartoria, la prima cosa che ti chiede il sarto è in che tessuto si deve fare questo tailleur.

Allora ti fermi, scegli un tessuto, vai da chi vende tessuti, e ne compri 15 metri.

A questo punto ritorni dal sarto, che ti chiede come deve realizzarti questo bel tailleur. Probabilmente ti sarà già capitato di fare una richiesta simile ad un sarto e saprai anche che non basta dirgli che vuoi un abito elegante, con una vestibilità slim.

Infatti devi dirgli esattamente la forma di tutte le sezioni e, prova dopo prova, dirgli se lo vuoi più stretto o più largo, con eventuali dettagli leggermente più su o più giu.

Negozi di arredamento “sartoriali”:

Quali sono le difficoltà più frequenti?

Il grande problema che rende frustrante arredare casa è che, allo stesso modo del sarto, il progettista del negozio di arredamenti tradizionale vuole “cucire” un arredamento personalizzato in base alle richieste specifiche del ciente, cioè in base alle richieste specifiche che si dovresti avanzare tu.

Tuttavia, se un tailleur o un abito è relativamente facile da scegliere, perché sai già con cosa stai bene e con cosa no, perché i vestiti li indossi ogni giorno e puoi facilmente sostituirli, creare un ambiente moderno è tutt’altra storia.

Infatti arredare casa normalmente è un’attività che capita di dover svolgere due o tre volte in tutta la vita e richiede un mix di discipline molto diverse tra loro, se si vuole ottenere un risultato di alto livello d’immagine e non la solita composizione di mobili.

Come arredare casa

Come arredare casa

Negozi di arredamento “sartoriali”:

Le indicazioni specifiche che richiede il progettista tradizionale e che disorientano i clienti

Quindi, nel negozio di arredamenti tradizionale, si richiede che tu dia indicazioni specifiche su come realizzare il progetto.

Ad esempio, il progettista del negozio di arredamenti “sartoriale” si aspetta che il cliente richieda un armadio di 10 metri lineari perché hai tanti cappotti. Di conseguenza il progettista deve sviluppare quello che richiedi con i marchi che ha a disposizione.

E questo genere di indicazioni vanno date praticamente su tutto, a partire dalla forma della cucina, al materiale del piano di lavoro, al colore delle ante e tutti gli altri dettagli che necessariamente devono essere definiti.

Quando in realtà, tu ti rivolgi al negozio di arredamenti proprio per avere un’idea di quello che si può realizzare e valutare le diverse possibilità

In altre parole, si pretende che tu indossi le vesti dell’architetto di interni e riesca a realizzare un progetto d’impatto con la tua immaginazione.

Ma perché realizzare un ambiente residenziale moderno davvero unico e che rispecchi le tue esigenze, senza mesi di frustrazione, sembra impossibile per il 90% delle persone?

Se investi per arredare la tua casa, che sia la tua prima o seconda residenza, un singolo ambiente o l’intera casa, lo scopo è uno solo: creare uno spazio che ti faccia sentire sempre a tuo agio, dove si sta comodi quando si spende il tempo in casa e che abbia un gusto estetico ricercato, che rispecchi la tua personalità e il tipo di persona che sei.

Per fare questo, potresti rivolgerti a negozi di arredamento tradizionali, detti anche “sartoriali”, che cercano di vendersi come le soluzioni definitive per realizzare il tuo spazio residenziale, quando invece propongono le solite composizioni standardizzate e lasciano fare a te il grosso del lavoro.

Se all’inizio può sembrare stimolante come attività, dopo i primi tentativi si cade subito nella spirale dell’indecisione, dettata dalla consapevolezza di non riuscire ad analizzare correttamente le alternative alla continua sensazione di stare tralasciando qualcosa che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui avresti pensato la tua residenza.

Il tutto mentre il venditore del negozio di arredamenti spinge per chiudere la commissione quanto prima.

Sai, però, qual è il vero problema?

La maggior parte delle coppie che seguono questo iter per l’acquisto degli arredi spesso finiscono per prendere le decisioni finali con dei grossi compromessi, dettati più dalla frustrazione del processo che da effettivi vincoli economici o di spazi.

Quando uno spazio è frutto di numerosi compromessi, quando lo vivi il pensiero ricade sempre su come sarebbe potuto essere se avessi preso la decisione in maniera diversa.

In genere si arriva alla soluzione drastica di rinnovare lo spazio dopo pochi anni, dovendo ripetere investimenti importanti per ottenere un risultato che si poteva raggiungere in precedenza.

Negozi di arredamento:

La soluzione per ottenere un ambiente residenziale moderno unico invece della solita composizione d’arredo, senza frustrazioni e perdite di tempo

Pierre Home è la prima azienda specializzata nella realizzazione di ambienti residenziali moderni.

Piuttosto che essere i sarti del cliente, noi siamo convinti che un negozio di arredamenti debba organizzarsi per essere portatore di soluzioni, per offrire qualcosa che il cliente finale non si aspetta.

Quindi passiamo dalla logica della gamma di prodotto, cioè che si propone un prodotto che è disponibile in tante varianti diverse per soddisfare i diversi consumatori, alla logica del progetto.

Nella nostra quarantennale esperienza, abbiamo imparato che le case più belle hanno due peculiarità

  1. Sono seguite da un architetto di interni specializzato, cioè che sviluppa solo ambienti di interni tutto il giorno, oltre che dal progettista del negozio di arredamenti tradizionale che conosce bene le caratteristiche dei prodotti.
  2. Sono realizzare con un mix di arredamenti, pitture, resine, microcementi, carte da parati, boiseries, tappeti, corpi illuminanti, tessuti, strutture architettoniche e altri elementi

Ed è proprio per questo che, a differenza del negozio di arredamenti tradizionale, noi di Pierre Home

  • Abbiamo unito un negozio di arredamenti con uno studio di progettazione d’interni specializzato, che ti mostra le diverse possibilità per realizzare la tua residenza senza necessità di farti perdere tempo su cataloghi e senza tralasciare alternative. Così puoi avere la sicurezza di aver preso la migliore decisione possibile, senza stress.
  • Siamo in grado di progettare spazi non solo limitatamente agli arredi, ma anche con tutti gli altri elementi e materiali che sono necessari per “vestire” l’ambiente.

Per chi deve arredare casa, questo vuol dire

  • Ottenere un ambiente caratterizzato, non una semplice disposizione di mobili in uno spazio
  • Poter valutare tutte le possibilità di arredo e decorative che consente il tuo ambiente
  • Avere la sicurezza di aver realizzato il tuo spazio ideale, senza avere rimorsi quando sfogli riviste o vai a casa di amici

DALLA COMPOSIZIONE ALL’AMBIENTE: come verificare se il negozio di arredamenti ha le 4 caratteristiche necessarie per la realizzazione di un ambiente residenziale moderno eseguendo questi 4 test.

Abbiamo creato una veloce guida che si basa sulla nostra esperienza acquisita negli anni nella progettazione e realizzazione di residenze moderne.

Leggendola scoprirai:

  • Come si può ottenere una residenza che rispecchi le proprie preferenze estetiche senza doversi studiare i cataloghi dei marchi di arredamento ed effettuare ricerche continue online
  • Come si può valutare in maniera oggettiva le potenzialità progettuali di un negozio di arredamenti
  • I 4 test che puoi eseguire quando visiti un negozio di arredamenti per verificare se può realizzare ambienti residenziali moderni oppure soltanto composizioni di mobili
  • Come capire se il progettista del negozio propone le soluzioni migliori per lo spazio residenziale del cliente oppure quelle migliori per aumentare i margini aziendali

About The Author

Related Posts